Chiesa cristiana avventista

La Chiesa cristiana avventista, (Advent Christian Church oppure Advent Christian General Conference) è una chiesa millerita dei cristiani avventisti fondata solo unicamente sugli insegnamenti del predicatore battista William Miller e nata dalla fusione dell'Unione della vita e dell'avvento di George Storrs con l'associazione cristiana avventista.

Sebbene le denominazioni di Chiesa cristiana avventista e Chiesa cristiana avventista del settimo giorno siano somiglianti, le due entità non hanno niente a che fare tra di loro. È vero che essa stessa è avventista, però è priva della dicitura "del settimo giorno". La Chiesa cristiana avventista si è particolarmente distinta nella storia dell'avventismo per avere una teologia di tipo battista, fatta esclusione per la dottrina della "negazione dell'immortalità dell'anima" non condivisa dal Battismo.

Forte dell'eredità battista diretta da Miller, la Chiesa cristiana avventista si distingue nell'ambito avventista specialmente per l'osservanza del "primo giorno", della domenica anziché del sabato, e perché essa non riconosce il ministerio profetico di Ellen Gould White.


Developed by StudentB